Personale ATA – Incontro al MIUR

>>>Personale ATA – Incontro al MIUR

Nel pomeriggio di ieri si è tenuto il programmato incontro MIUR/OO.SS firmatarie del CCNL scuola, con il seguente o.d.g.: “nuovo organico DSGA; mobilità professionale e personale inidoneo; scorrimento graduatorie; disposizioni su conferimento supplenze su posti vacanti; varie ed eventuali”.

Nel corso dell’incontro l’Amministrazione ha consegnato e illustrato alle OO.SS. la seguente documentazione:

  • bozza di nota avente per oggetto: organico DSGA – dimensionamento istituzioni scolastiche. In tale documento, a norma dell’art. 4 comma 70 della L. 183/11, l’Amministrazione prevede, a cura degli USR la possibilità di abbinamento anche tra più istituzioni scolastiche sottodimensionate al fine del mantenimento del posto di DSGA nell’organico di diritto. Inoltre, nello stesso provvedimento da emanare, previa informativa alle OO.SS., vanno, altresì, indicate le istituzioni scolastiche che saranno affidate ai DSGA di altra scuola che percepiranno l’indennità mensile prevista dalla suddetta norma da individuare con specifica sessione negoziale;

  • tabulato relativo a: DSGA – confronto istituzioni scolastiche a valle del dimensionamento 2012/2013 e DSGA titolari, domande di cessazione e istituti sottodimensionati;

  • DSGA soprannumerari – Istituzioni scolastiche 2012/2013 (aggiornate al 20 aprile 2012);

  • mobilità professionale ATA a.s. 2011/2012 – monitoraggio nomine;

  • personale docente inidoneo – inquadramento nel ruolo personale ATA (art. 19 c. 12 L. 111/11) – profili professionali assistente amministrativo e assistente tecnico a.s. 2011/2012 – monitoraggio contratti stipulati e accantonamenti non utilizzati;

  • elenco istituti con alunni min. o uguale 400 e istituti con alunni magg. 400 e minori o uguali 600 (circoli, istituti comprensivi, medie e istituti II grado).

L’Amministrazione ha precisato che i dati suddetti saranno comunque oggetto di ulteriori verifiche da parte del sistema informativo e, in tempi brevi, saranno forniti i dati definitivi.

La delegazione SNALS-CONFSAL, nel riservarsi di produrre eventuali ed ulteriori specifiche integrazioni nel corso dei prossimi incontri, ha formulato preliminarmente le seguenti proposte e osservazioni:

 

  • Nuovo organico DSGA

Pur prendendo atto del significativo passo avanti fatto dall’Amministrazione, anche a seguito delle pressanti richieste fatte in precedenza dal nostro sindacato, lo SNALS-Confsal ha preannunciato che chiederà ulteriori modifiche migliorative alla suddetta bozza di nota. In particolare, chiederà che, nelle situazioni territoriali in cui vi è una situazione di esubero non sanabile con le proposte di abbinamento, le stesse non vengano effettuate ed il personale venga mantenuto nelle attuali sedi di servizio ancorché sottodimensionate, fino a colmatura dell’esubero.

In sede di definizione del CCNI sulle utilizzazioni proporrà la conferma delle forme di utilizzo già previste nei precedenti CCNNII e nel decorso anno nell’art. 13 dell’O.M. 64 del 21/7/2011, nonché che venga prevista la possibilità di utilizzazione a domanda, presso gli UST e USR.

Infine, ha chiesto altresì, che vengano considerati i posti derivanti dalla definizione dell’organico di rete di cui alla lett. d), 1° comma, dell’art. 50 del D.L. n. 5/2012, convertito con modificazioni in legge n. 35 del 4/4/2012.

 

  • Mobilità professionale

Va superato il disposto della nota ministeriale prot. n. 1800/2012 consentendo la nomina nel profilo di DSGA sui posti derivanti dall’eventuale aggregazione tra scuole sottodimensionate. Qualora ciò non fosse possibile nella provincia di inclusione in graduatoria va esplorata la possibilità di nominare a domanda gli interessati in una provincia diversa che ha disponibilità di posti.

Va comunque riavviata la procedura di mobilità professionale, consentendo prioritariamente a coloro che hanno superato i test e non hanno potuto completare il percorso per indisponibilità di posti, di portare a compimento la prevista formazione.

 

  • Scorrimento graduatorie/conferimento supplenze

Sui posti residuati nel profilo inferiore a seguito di passaggio all’area superiore, vanno disposte immissioni in ruolo con decorrenza giuridica 1/9/2011 ed economica dalla data di assunzione del servizio utilizzando le graduatorie permanenti dei concorsi per soli titoli.

In caso di esaurimento di tali graduatorie i posti residuati vanno coperti comunque con nomine di supplenza fino al 31/8/2012 in quanto se la procedura di mobilità professionale si fosse conclusa entro il 31/12/2011, i predetti posti sarebbero stati considerati “vacanti e disponibili”. Tanto anche al fine, comunque, di non compromettere l’azione amministrativa e la funzionalità del servizio nelle scuole interessate durante i mesi estivi.

Analoga modalità va seguita per i posti residuati dopo la stipula dei contratti nei profili professionali di assistente amministrativo e tecnico del personale docente inidoneo.

 

Si prevede un nuovo incontro nell’ambito della prossima settimana; sarà nostra cura tenervi informati.

 

 

DSGA -confronto istituzioni scolastiche a valle del dimensionamento 2012/13 e DSGA titolari, domande di cessazione e istituti sottodimensionati

 

Regione

Circoli

S M

I C

Totale I ciclo

II ciclo

Totale Ist Sc

DSGA titolari

Cessazioni

DSGA titolari

Differenza

Vacanze

esuberi

Scuole sottodime

Sardegna

29

14

168

211

119

330

290

10

280

50

52

2

71

 

 

Provincia

Circoli

S M

I C

Totale I ciclo

II ciclo

Totale Ist Sc

DSGA titolari

Cessazioni

disponibilità

esuberi

Oristano

0

0

22

22

10

32

30

2

4

0

 

Mobilità professionale DSGA

 

Regione

Provincia

Contingente

2011/2012

Idonei

Nomine effettuate

Nomine da rinviare

Da restituire a immissioni in ruolo 12/13

Da restituire a immissioni in ruolo 11/12

Sardegna

Oristano

1

1

0

1

0

0

 

Personale docente inidoneo

 

Regione

Provincia

Accantonamenti per inidonei

Posti accantonati al 29.03.2012

Contratti stipulati

Accantonamenti non utilizzati

Sardegna

Oristano

3

2

1

1

 

Popolazione scolastica degli istituti O D 12/13

 

 

 

Istituti con alunni minore o uguale a 400

Istituti con alunni magg. 400 e minore o uguale 600

Regione

Provincia

Circoli

Ist. Comp.

Medie

Totale

Circoli

Ist. Comp.

Medie

Totale

Sardegna

Oristano

0

3

0

3

0

10

0

10

 

 

 

Istituti con alunni minore o uguale a 400

Istituti con alunni magg. 400 e minore o uguale 600

Regione

Provincia

Istituti Superiori

Istituti 2 grado

Totale

 

Istituti Superiori

Istituti 2 grado

Totale

 

Sardegna

Oristano

1

0

1

 

4

2

6

 

 

2012-05-16T17:01:10+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps