Prorogati i termini al 31 marzo 2022 per Congedi parentali per figli in quarantena o DAD
Con il Decreto Legge 24 dicembre 2021, n.221 è stato prorogato fino al 31 marzo 2022 il congedo parentale Covid per genitori lavoratori con figli positivi, in quarantena o con attività didattica o educativa in presenza sospesa o centri diurni assistenziali chiusi. La domanda per richiederlo è attiva nel portale dell’Inps.
La possibilità di astensione dal lavoro fino al 31 marzo 2022 dei genitori è prevista:
- per il periodo di quarantena/isolamento da contatto del figlio/a, ovunque avvenuto, disposta con provvedimento o comunicazione del Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente;
- per sospensione dell’attività didattica o educativa in presenza disposta con provvedimento adottato a livello nazionale, locale o dalle singole strutture scolastiche.
- in caso di disabilità accertata, per chiusura del centro diurno assistenziale
Sono necessari prerequisiti alla richiesta, quelli della convivenza con il figlio/a e l’età che deve essere minore di quattordici anni per il congedo retribuito oppure tra i quattordici e i sedici, ma senza corresponsione né contribuzione figurativa. Si prescinde dal requisito anagrafico in caso di disabilità grave certificata del ragazzo/a ai sensi della legge 104/92.
Per il periodo di astensione, l’indennità, quando riconosciuta, è pari al 50%.
Un genitore è escluso dal congedo nel caso l’altro genitore non svolga attività lavorativa o ne sia sospeso.