CESSAZIONE PERSONALE SCOLASTICO
In data 23.12.2013 è stata pubblicata la circolare relativa a “ D.M. 1058 del 23/12/2013. Cessazioni dal servizio personale scolastico dal 1° settembre 2014 – Trattamento di quiescenza – indicazioni operative”.
Nella circolare l’Amministrazione, riferendosi al D.M. 1058 del 23/12/2013, fissa il termine finale del 07 febbraio/2014 per la presentazione, da parte del personale scolastico, delle domande di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di contribuzione, di dimissioni volontarie dal servizio e di trattenimento in servizio.
È prevista la possibilità di revoca delle istanze entro il medesimo termine del 07/02/2014 , ritirando, tramite POLIS, la domanda di cessazione precedentemente inoltrata.
Tale termine sarà osservato anche da coloro che chiedono, avendone i requisiti, anche la trasformazione del rapporto a tempo parziale e la contestuale attribuzione del trattamento pensionistico.
Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse vanno presentate, per tutto il personale scolastico, tramite la procedura web POLIS “istanze on line”, relativa alle domande di cessazione, dal sito internet del MIUR www.istruzione.it; il solo personale delle province di Trento, Bolzano e Aosta continuerà, a presentare le domande in formato cartaceo, con inoltro da parte delle scuole agli U.S.T..
Il termine per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio dei dirigenti scolastici del 28 febbraio è previsto dall’art. 12 del C.C.N.L. 15 luglio 2010 dell’area V della dirigenza. Il dirigente scolastico che presenti comunicazione di recesso dal rapporto di lavoro oltre il termine di cui sopra non potrà usufruire delle particolari disposizioni che regolano le cessazioni del personale del comparto scuola.