Domanda pensione on line

>>Domanda pensione on line

Per fare chiarezza sulle voci non sempre corrette che circolano, riportiamo l’attuale normativa in materia di pensioni.

Ribadiamo che per il personale della scuola è prevista un’unica finestra di uscita al primo settembre di ogni anno e che i requisiti anagrafici e contributivi vanno maturati entro il 31 dicembre dell’anno in cui si va in pensione.

Qui di seguito riportiamo le tabelle in vigore

 

PENSIONI DI ANZIANITA’

ANNO

QUOTA

ANNI DI SERVIZIO o CONTRIBUZIONE

ETA’ ANAGRAFICA MINIMA

01/09/2011

96

36 (OPPURE 35)

60  (OPPURE 61)

01/09/2012

96

36 (OPPURE 35)

60  (OPPURE 61)

01/09/2013 (Soggetto a verifica)

97

36 (OPPURE 35)

61 (OPPURE 62)

 

 

PENSIONI DI VECCHIAIA

ANNO

ANNI MINIMI DI SERVIZIO

ETA’ ANAGRAFICA MINIMA

2011

20

65 uomini – 61 donne

2012

20

65 per tutti

 

PERMANE il diritto alla pensione per chi ha raggiunto i 40 anni di servizio indipendentemente dall’età.

NOVITÀ PER LA DOMANDA DI PENSIONE – DA QUEST’ANNO LA PRESENTAZIONE DEVE ESSERE FATTA ONLINE

Il MIUR ha concordato con l’INPDAP una nuova procedura telematica che permetta la presentazione on line delle istanze di cessazione dal servizio e di accesso al trattamento pensionistico. Tale modalità sostituirà in tutti i casi la presentazione della domanda in formato cartaceo.

Questa procedura è destinata al personale docente, educativo ed ATA di ruolo e sarà attivata per permettere la presentazione delle domande di cessazione aventi decorrenza 1° settembre 2011 e per le quali è di prossima emanazione la relativa circolare.

Per permettere l’accesso a questa nuova funzionalità web, della cui disponibilità verrà data tempestiva comunicazione, è comunque necessario che l’interessato sia registrato nelle “Istanze on line”.

L’operazione di registrazione, che prevede anche una fase di riconoscimento fisico presso l’istituzione scolastica di servizio, viene effettuata, qualora non sia stata già compiuta in precedenza, secondo le procedure indicate nell’apposita sezione dedicata, “Presentazione Istanze on line – registrazione”, presente nel sito internet del MIUR all’indirizzo www.pubblica.istruzione.it/

Il Sindacato, nei giorni di Lunedì, Mercoledì, Venerdì, dalle ore9,30 alle ore 11,30 e dalle ore 17,30 alle ore 19,30, è a disposizione per eventuali chiarimenti, per l’effettuazione della registrazione e per la presentazione on-line della domanda di pensionamento

 

NEWS

2010-11-18T20:39:39+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps