L’INPS, nel quale sono confluiti sia l’INPDAP che l’ENAM (Ente Nazionale di Assistenza Magistrale) ha emanato il bando per i soggiorni estivi. Ne riportiamo lo stralcio che interessa la gestione ex ENAM.
INPS e la Gestione Magistrale
Presso INPS è confluita, a seguito della soppressione dell’INPDAP, anche la Gestione Magistrale, Ente Nazionale Assistenza Magistrale, anch’esso soppresso e confluito, dapprima in INPDAP, e successivamente in INPS.
La Gestione Magistrale, ai sensi dello Statuto, approvato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione di concerto coi Ministri del Tesoro e del Lavoro e P.S. il 15.09.1997, ha tra i propri fini istituzionali l’erogazione di prestazione assistenziali in campo sanitario, scolastico, culturale e climatico, in favore dei propri utenti, gli insegnanti di scuola statale dell’infanzia e primaria a tempo indeterminato; i dirigenti scolastici provenienti dall’ex ruolo dei direttori didattici e gli attuali direttori dei servizi generali e amministrativi provenienti dalla legge 1213/1967, comunque assoggettati a ritenuta Gestione Magistrale; i docenti di religione cattolica assunti nei ruoli dei docenti di scuola dell’infanzia e primaria e assoggettati a ritenuta Gestione Magistrale.
In particolare, lo Statuto prevede che tra le prestazioni assistenziali in campo climatico vi sia l’erogazione di soggiorni in favore degli iscritti e dei loro familiari, presso le Case di Soggiorno di proprietà e presso strutture ricettive di terzi.
Le attività, di cui sopra, sono finanziate dal Fondo Gestione Magistrale, attraverso il contributo mensile versato dagli iscritti, nella misura prevista dall’articolo 3, 1° comma, lettera a) della Legge 7 marzo 1957, n. 93, pari allo 0,80 % sulle retribuzioni.
L’INPS, pertanto, prosegue, attraverso la Gestione Magistrale, nell’erogazione delle prestazioni istituzionali previste dal sopra citato Statuto.
Gli utenti della Gestione Magistrale sono anche iscritti, in quanto pubblici dipendenti o pensionati, alla Gestione Dipendenti Pubblici e, quindi, soggetti ad una doppia contribuzione.
Pertanto, in fase di erogazione della prestazione, in loro favore saranno previste ulteriori agevolazioni, quali la riduzione del contributo a loro carico piuttosto che priorità di assegnazione (ad esempio, gli iscritti in servizio presso le case per ferie di proprietà), che verranno definite all’interno del presente Bando. Pagina 3 Inoltre, a differenza delle altre Gestioni, storicamente la Gestione Magistrale offre i propri soggiorni anche agli iscritti in servizio e ai loro familiari.
Nel Bando, specifici riferimenti agli utenti della Gestione Magistrale saranno identificati a margine con il simbolo “En”
Il bando è pubblicato sul sito. www.inpdap.gov.it
SCADENZA DOMANDA 9 MAGGIO 2013 ENTRO LE ORE 12.