Come è noto, con decreto del Direttore Generale per il personale scolastico n. 82 del 24 settembre 2012, pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 75 del 25 settembre 2012 è stato emanato il bando di concorso a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.
Ai sensi dell’art. 2 del bando, possono partecipare ai concorsi tutti coloro che sono in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia o primaria o secondaria di I e II grado, nonché per la scuola secondaria di I e II grado i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l’anno accademico 2001/2002, se si tratta di corso di studi di durata quadriennale o inferiore; entro l’anno accademico 2002/2003, se si tratta di corso di studi quinquennale.
Ne consegue che non potranno partecipare alla procedura selettiva tutti coloro che – privi di abilitazione – sono in possesso di un titolo di studio conseguito successivamente al 2001/2002 (se si tratta di corso di laurea di durata quadriennale) ovvero conseguito successivamente al 2002/2003 (se si tratta di corso di laurea di durata quinquennale).
Tale esclusione appare illegittimità.
Pertanto, lo Snals-Confsal organizza un ricorso collettivo da proporre dinanzi al Tar del Lazio, al quale possono partecipare coloro che, in ragione di quanto sopra, sono esclusi dalla possibilità di partecipare al concorso, ivi compresi coloro che hanno presentato domanda di ammissione al TFA e che siano stati ammessi al relativo corso, ovvero, alle prove selettive, scritte o orali, se ancora in corso.
Il termine per la raccolta delle adesioni è fissato al 20 ottobre e, comunque, non oltre il 31 ottobre 2012.
Per partecipare al ricorso è necessario che gli interessati presentino comunque la domanda. Nel caso in cui il sistema di istanza on line – previsto dal bando – non consentisse di procedere all’inoltro della domanda, gli interessati dovranno inoltrare domanda cartacea, con raccomandata a/r, all’Ufficio scolastico regionale prescelto.
La quota di partecipazione al ricorso è di Euro 150,00 per gli iscritti allo Snals-Confsal
Occorre inoltrare :
1) la scheda di adesione debitamente compilata;
2) copia della domanda di ammissione al concorso presentata in via telematica ovvero a mezzo di raccomandata a/r;
3) certificato di laurea o documento equipollente;
4) la procura alle liti sottoscritta in originale;
5) Istanza di fissazione di udienza sottoscritta in originale;
6) copia del bonifico bancario. A tal fine, è opportuno che ogni segreteria provinciale
Inoltre, per coloro i quali, superate le prove, sono stati ammessi al TFA, ovvero, se ancora in corso, sono stati ammessi alle prove selettive (scritte o orali) allegare altresì:
7) domanda di ammissione al TFA;
8) documentazione attestante l’ammissione al TFA per superamento delle prove;ovvero, ove le prove siano ancora in corso, documentazione attestante alla ammissione alle prove medesime (scritte o orali)
Presso la Segreteria Provinciale dello SNALS, Via Puccini n. 43 , Oristano, potete trovare tutti gli allegati necessari per aderire al ricorso.