Come è noto è stato pubblicato sulla G.U. del 30 luglio 2013 il DM n. 58 con il quale sono stati indetti corsi riservati per i docenti precari della scuola per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento.
Per presentare domanda ai corsi c’è tempo fino al 29 agosto 2013. Le domande potranno essere presentate con “istanza on-line” dopo avere preliminarmente ottenuto le credenziali attraverso una segreteria scolastica, un ufficio scolastico regionale o provinciale.
Purtroppo, il MIUR con il citato DM ha introdotto molte limitazioni che la legge non prevede, con la conseguenza che molti docenti precari, pur avendo i requisiti di legge per partecipare a detti corsi, verranno illegittimamente esclusi. Infatti, numerose sono le illegittimità riscontrate nel DM anzidetto.
A titolo di esemplificazione se ne indicano alcune: 1. la disposizione che eleva da 360 a 540 i giorni minimi di supplenze per l’accesso ai corsi; 2. l’introduzione di una soglia minima di 180 giorni per anno; 3. l’obbligo di effettuare almeno una annualità di supplenze nella classe di concorso oggetto della domanda; 4. per quanto riguarda la scuola dell’infanzia o primaria l’esclusione dei docenti in possesso del diploma magistrale conseguito dall’anno 2002 in poi.
Ovviamente, in ogni caso, si suggerisce di presentare la domanda cartacea unitamente alla diffida anche in ipotesi diverse da quelle sopracitate che non consentissero l’inoltro dell’istanza on-line.
Con un successivo comunicato l’ufficio legale centrale preciserà sia i costi che le modalità per aderire al ricorso collettivo dinanzi al Tar del Lazio.
Per il momento si ribadisce la raccomandazione di presentare la domanda tempestivamente con le anzidette modalità entro e non oltre il 29 agosto 2013.
Allegati :