Cambia la Maturità : nota MIUR
Il MIUR ha emanato la nota prot. 3050 del 4-10-2018 avente per oggetto: “Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2018/2019 – prime indicazioni operative” con la quale fornisce le prime informazioni sul nuovo esame di maturità a partire dal corrente anno scolastico.
Le novità principali che emergono dalla lettura del comunicato del MIUR sono le seguenti:
Due prove scritte invece di tre, confermato il colloquio. Più attenzione al percorso svolto dai ragazzi nell’ultimo triennio, con un punteggio maggiore assegnato al credito scolastico. Griglie di valutazione nazionali per la correzione delle prove scritte.
Sono alcune delle novità dell’Esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di II grado, che entrano in vigore da quest’anno scolastico, illustrate nella circolare che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato oggi alle scuole, per dare un quadro chiaro a docenti e studenti. …
Alla pagina http://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-la-nuova-maturita-nella-circolare-rivolta-a-scuole-e-studenti è pubblicato l’intero comunicato del Ministero con allegati diversi documenti: Circolare prot. n. 3050 del 4 ottobre 2018, Indicazioni metodologiche e operative, Documento di lavoro per la preparazione delle tracce della prima prova scritta, Video e Slide Maturità 2019.